Hosting ad alte prestazioni per un sito veloce

Servizio di Hosting ad alte prestazioni

Cos’è il servizio di hosting

Ogni sito web per poter funzionare deve essere ospitato da un PC (che in questo caso viene chiamato server), dove vengono memorizzati tutti i contenuti immagini, testi e video e sul quale gira il software che fa funzionare il sito. Il servizio di hosting ospita e mantiene attivo il server; solitamente i server vengono ospitati in “server farm” dove, sono contenuti migliaia PC. Nel caso più frequente dell’hosting condiviso su ognuno di questi server sono ospitati numerosi siti, in modo da ridurre i costi per sito.

Inoltre un servizio di hosting fornisce in genere anche il dominio. In pratica quando si digita il URL (ad esempio montiniweb.it) questo viene convertito in un indirizzo IP: si potrebbe definire come un numero di telefono che identifica il server su cui è presente il sito e quindi si apre il sito relativo.
Un altro servizio fornito dall’hosting è la posta elettronica collegata al tuo sito web (ad esempio lorenzo@montiniweb.it), infatti avere un indirizzo di posta con un dominio corrispondente al sito da una maggiore garanzia di professionalità.

L’importanza di questo servizio

È fondamentale avere un sito con buone prestazioni e uno degli elementi da cui queste dipendono è l’hosting. Infatti servizi molto economici tendono a caricare sullo stesso server un grande numero di siti web, questo fa sì che le risorse di questo server devono essere divise per moltissimi siti e in generale possono portare a lunghe attese prima che il sito venga caricato. È quindi molto importante, per le prestazioni e la sicurezza di un sito web, affidarsi a un servizio di qualità.
MontiniWeb fornisce anche un hosting veloce ecologico e sicuro, il tutto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il vantaggio di avere la gestione e l’hosting insieme

Oltre ad essere molto comodo visto che c’è un unico referente quindi un unico pagamento e la trasparenza sui costi, l’essere sicuro che in caso di problemi nessuno può rimpallare la responsabilità a qualcun’altro.
Inoltre un servizio di hosting scelta da chi realizza il sito consente di avere la sicurezza che il server è tagliato su misura. Infatti servizi di qualità consentono di configurare tutti i parametri tecnici necessari per avere un sito funzionante al 100%. Spesso servizi economici invece non consentono di modificare numerosi parametri invece importanti costringendo ad avere un sito che nonostante sia funzionante non ha le migliori prestazioni e sicurezza, visto che anche quest’ultima è strettamente legata al funzionamento del server.

Un altro vantaggio è che avere un server veloce comporta anche per chi gestisce il sito minori tempi di attesa e quindi maggiore efficienza (ad esempio per fare gli aggiornamenti o inserire contenuti). Infatti se gestisci ad esempio un e-commerce lunghe attese ogni volta che si effettua una modifica ad un prodotto comporta una grande perdita di tempo.

MontiniWeb fornisce quindi un servizio completo a 360°, che va dalla realizzazione del sito, dall’assistenza e manutenzione tecnica alla gestione dell’hosting, gestione e-mail legate al sito (es. info@miosito.it) e per chi lo vuole anche la SEM (Search Engine Marketing).

Che vantaggi ha avere un sito web ad alte prestazioni?

Avere un sito veloce è importante, perché lunghi tempi di attesa scoraggiano l’utente che tende a chiudere la pagina prima ancora che venga caricata; inoltre un sito veloce viene valutato meglio dai motori di ricerca (in particolare Google) e avrà quindi più possibilità di arrivare alla prima pagina delle ricerche. Infatti Google in particolare valuta positivamente l’esperienza dell’utente nella visualizzazione delle pagine e il tempo di caricamento di queste è un importante fattore (a nessuno piace aspettare lunghi caricamenti di pagina).

Green hosting

Non tutti i servizi di hosting sono uguali in termini di qualità e impatto ambientale. Montiniweb ha scelto di utilizzare i server di greengeeks.com, l’hosting più ecologico al mondo. Infatti per ogni Kwh consumato dai server vengono acquistati per 3kWh di certificati prodotti da fonti rinnovabili (in questo video in inglese spiega come funziona).

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come aggiungere un articolo su WordPress: guida per principianti

Come aggiungere un articolo su WordPress: guida per principianti

Introduzione Questa guida è relativa all'inserimento degli articoli per chi usa il "classic editor" cioè il "vecchio" editor di wordpress ancora però molto usato per numerosi e popolari temi di wordpress, a breve verrà aggiunta la guida per  nuovo editor Guttmberg....

Pin It on Pinterest