La personalizzazione di un sito web

//La personalizzazione di un sito web
La personalizzazione di un sito web2018-04-04T16:41:49+00:00

Come si realizza di un sito web professionale personalizzato

La realizzazione di un sito professionale richiede diverse fasi, ma tutto parte dal dialogo con il cliente, per la definizione degli obbiettivi, per ascoltare le sue necessità e richieste, per spiegare quello che verrà fatto e rispondere alle domande che vorrà porre. L’interazione con il cliente rimane sempre attiva durante tutte le fasi di sviluppo del sito e naturalmente anche dopo la messa online.

  • Incontro con il cliente per concordare gli obbiettivi, del materiale disponibile e di quello necessario (ad esempio foto), definire le parole chiave e ovviamente rispondere alle domande (nel caso di notevole distanza si potrà optare per una telefonata o videoconferenza tramite skype).

  • poi eseguirò uno studio sulle parole chiave più efficaci su cui ottimizzare il sito per i motori di ricerca basandomi su quanto discusso con il cliente

  • successivamente viene definito il layout grafico sulla base di quanto definito con il cliente

  • sulla base del layout grafico verrà scelto e acquistato e installato un template professionale, che una volta personalizzato si adatterà ai requisiti richiesti

  • verrà quindi personalizzato il tema con logo, immagini, per rispettare il layout grafico approvato dal cliente

  • verranno inseriti i contenuti del sito ottimizzandoli per i motori di ricerca sulla base delle parole chiave definite in precedenza

  • una volta pronta la bozza verrà mostrata al cliente e che potrà suggerire eventuali modifiche (senza però stravolgerne l’impostazione)

  • verrà poi realizzata una guida (in video o pdf) per l’inserimento dei contenuti che potranno quindi venire inseriti dal cliente, in alternativa è possibile optare per la gestione completa del sito e concordare un preventivo sulla base della frequenza degli aggiornamenti

  • verrà poi pubblicato il sito e registrato su tutti gli strumenti necessari: Google analytics, search console (con invio di sitemap ), Google my business, youtube e gli analoghi strumenti di Bing.

comunicazione con il cliente per personalizzare il sito web