Posizionamento, SEO e social

//Posizionamento, SEO e social
Posizionamento, SEO e social2017-02-08T11:20:10+00:00

Perché il posizionamento di un sito è fondamentale

Anche il sito più bello e interessante se non è ottimizzato per i motori di ricerca verrà visitato da pochissime persone rendendo inutile l’investimento. Per questo è fondamentale ottimizzare il sito per i termini (keywords) che la maggior parte dei navigatori usa per cercare lo specifico prodotto o servizio che si vende, quindi anche la scelta di questi termini è fondamentale.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito è un operazione complessa e viene svolta seguendo diverse fasi, ma parte sempre dal dialogo con il cliente per capire i suoi obbiettivi:

  • durante il colloquio con il cliente si stabiliscono le parole chiave legate all’attività (keywords) per cui il cliente vuole essere trovato, sulla base delle specificità del prodotto o servizio che offre

  • queste frasi o parole chiave vengono usate per definire quelle più efficaci sulla base delle ricerche degli utenti di internet

  • il sito, una volta realizzato, verrà registrato su tutti gli strumenti per il monitoraggio e l’analisi statistica (google analytics e search console); dopo circa 3 mesi verranno analizzate queste statistiche per verificare l’efficacia delle keywords ed eventualmente modificare l’impostazione della SEO.

  • un altro aspetto importante per migliorare la visibilità sul web è l’integrazione con i social networks, aggiungendo ad esempio la possibilità per ogni prodotto, articolo o post la possibilità di condividerlo con gli amici, inoltre (se c’è disponibilità del cliente) suggerisco anche l’aggiunta di una pagina (Facebook, Instragram, Linkedin o altri) che verrà gestita in parallelo al sito.

  • è importante poi fare periodicamente aggiornamenti dell’ottimizzazione perché con il tempo cambiano le ricerche e gli algoritmi usati dai motori di ricerca (in particolare Google).

ottimizzazione siti per i motori di ricerca e i social